Motul 8100 ECO-clean 5W-30 1lt
Lubrificante 100% sintetico (Livello di SAPS medio). Lubrificante «A risparmio di carburante» appositamente progettato per motori di automobili alimentati a benzina o turbo diesel ad iniezione diretta, conformi alle normative Euro IV e Euro V sulle emissioni, che richiedono un lubrificante motore ACEA C2.
UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico ad elevate prestazioni “a risparmio di carburante” sviluppato per i costruttori
che prescrivono l’utilizzo di un olio con basso livello di attrito e di viscosità HTHS (≥ 2.9 mPa.s) e con ridotto
contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (≤ 0.09%) e zolfo (≤0.3%), “Mid SAPS”. Adatto per l’utilizzo su
motori benzina e Diesel di ultima generazione, conformi alle norme anti-inquinamento EURO 4, EURO 5 ed
EURO 6, per i quali è richiesto l’utilizzo di un lubrificante “a risparmio di carburante” conforme alle norme
ACEA C2.
Compatibile con convertitori catalitici e filtri antiparticolato (DPF).
L’impiego di questo tipo di lubrificante potrebbe non essere adatto ad alcuni tipi di motori. Pertanto, far
riferimento al manuale d’uso e manutenzione in caso di incertezza.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C2
API SERVICE SN
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S1
RACCOMANDAZIONI TOYOTA - HONDA - SUBARU
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post
trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento dei
convertitori catalitici rendendo conseguentemente inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate
ostruiscono i filtri antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve che porta ad un più rapido
invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C2 richiede lubrificanti a risparmio di carburante ed a basse emissioni. Motul 8100 Ecoclean
5W-30 con base 100% sintetica e ceneri ridotte (Ceneri solfatate, Zolfo e Fosforo), forma un film di olio
molto resistente per ridurre l’attrito nel motore ed essere, allo stesso tempo, compatibile con i moderni sistemi
di post-trattamento dei gas di scarico.
Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S1 richiede un olio ACEA C2 e SAE 5W-30 allo scopo di lubrificare
alla perfezione i motori Diesel 1.3L, 1.6L e 2.0L Multijet di FIAT, ALFA-ROMEO e LANCIA prodotti a
partire dal 2007.
Alcuni costruttori asiatici richiedono, per le loro vetture Diesel recenti (dal 2006), un lubrificante ACEA C2 per
garantire la massima durata. Esempi di applicazione del prodotto Motul sono: TOYOTA 2.0L e 2.2L D4D,
HONDA 2.2 CDTI e DTEC e SUBARU 2.0L D.
PSA richiede per la sua specifica B71 2290 un olio capace di resistere a severe condizioni di temperatura e di
essere compatibile con i suoi moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico. La specifica PSA B71 2290
è adatta alla maggior parte dei motori PSA benzina e Diesel (includi quelli con DPF), ad eccezione dei motori
Diesel “BluHDI”. Motul 8100 Eco-clean 5W-30 rispetta i requisiti della specifica PSA B71 2290 per i veicoli
fino al MY2017. Per veicoli dal MY2018 in avanti deve essere utilizzato il Motul Specific 2290 5W-30.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C2.
Prima dell’utilizzo fare sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione della vettura.