search

Motul 8100 ECO-clean 5W-30 1lt

11,00 €
Nessuna tassa

Lubrificante 100% sintetico (Livello di SAPS medio). Lubrificante «A risparmio di carburante» appositamente progettato per motori di automobili alimentati a benzina o turbo diesel ad iniezione diretta, conformi alle normative Euro IV e Euro V sulle emissioni, che richiedono un lubrificante motore ACEA C2.

Quantità

UTILIZZO

Lubrificante 100% sintetico ad elevate prestazioni “a risparmio di carburante” sviluppato per i costruttori

che prescrivono l’utilizzo di un olio con basso livello di attrito e di viscosità HTHS (≥ 2.9 mPa.s) e con ridotto

contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (≤ 0.09%) e zolfo (≤0.3%), “Mid SAPS”. Adatto per l’utilizzo su

motori benzina e Diesel di ultima generazione, conformi alle norme anti-inquinamento EURO 4, EURO 5 ed

EURO 6, per i quali è richiesto l’utilizzo di un lubrificante “a risparmio di carburante” conforme alle norme

ACEA C2.

Compatibile con convertitori catalitici e filtri antiparticolato (DPF).

L’impiego di questo tipo di lubrificante potrebbe non essere adatto ad alcuni tipi di motori. Pertanto, far

riferimento al manuale d’uso e manutenzione in caso di incertezza.

PRESTAZIONI

SPECIFICHE ACEA C2

API SERVICE SN

LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S1

RACCOMANDAZIONI TOYOTA - HONDA - SUBARU

I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post

trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento dei

convertitori catalitici rendendo conseguentemente inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate

ostruiscono i filtri antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve che porta ad un più rapido

invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.

La specifica ACEA C2 richiede lubrificanti a risparmio di carburante ed a basse emissioni. Motul 8100 Ecoclean

5W-30 con base 100% sintetica e ceneri ridotte (Ceneri solfatate, Zolfo e Fosforo), forma un film di olio

molto resistente per ridurre l’attrito nel motore ed essere, allo stesso tempo, compatibile con i moderni sistemi

di post-trattamento dei gas di scarico.

Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S1 richiede un olio ACEA C2 e SAE 5W-30 allo scopo di lubrificare

alla perfezione i motori Diesel 1.3L, 1.6L e 2.0L Multijet di FIAT, ALFA-ROMEO e LANCIA prodotti a

partire dal 2007.

Alcuni costruttori asiatici richiedono, per le loro vetture Diesel recenti (dal 2006), un lubrificante ACEA C2 per

garantire la massima durata. Esempi di applicazione del prodotto Motul sono: TOYOTA 2.0L e 2.2L D4D,

HONDA 2.2 CDTI e DTEC e SUBARU 2.0L D.

PSA richiede per la sua specifica B71 2290 un olio capace di resistere a severe condizioni di temperatura e di

essere compatibile con i suoi moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico. La specifica PSA B71 2290

è adatta alla maggior parte dei motori PSA benzina e Diesel (includi quelli con DPF), ad eccezione dei motori

Diesel “BluHDI”. Motul 8100 Eco-clean 5W-30 rispetta i requisiti della specifica PSA B71 2290 per i veicoli

fino al MY2017. Per veicoli dal MY2018 in avanti deve essere utilizzato il Motul Specific 2290 5W-30.

RACCOMANDAZIONI

Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.

Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C2.

Prima dell’utilizzo fare sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione della vettura.

5 Articoli
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.