Motul 8100 X-clean gen2 5W-40 1lt
Lubrificante per motori EURO 4, 5 e 6 a benzina e Diesel.
UTILIZZO
Lubrificante a elevate prestazioni 100% sintetico approvato da numerosi costruttori.
Sviluppato per auto di ultima generazione equipaggiate con motori Diesel o benzina, aspirati o turbo, ad iniezione
diretta o indiretta, conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o EURO 6, che richiedono l’utilizzo
di un lubrificante ACEA C3, con elevato livello di viscosità HTHS (>3.5 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri
solfatate (≤0.8%), fosforo (0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤ 0.3%) “Mid SAPS”.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri antiparticolato (DPF).
Prima dell’utilizzo far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C3
API SERVICE SN
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
GM-OPEL dexos2TM (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025)
MB-Approval 229.52 / 226.5
PORSCHE C40
RENAULT RN0710 n°RN0710-19-62 / RN0700 n°RN0700-19-75
VW 511 00
LIVELLO DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S2 / 9.55535-T2
RACCOMANDAZIONI KIA / HYUNDAI, HONDA, MITSUBISHI, NISSAN, SUZUKI, SSANGYONG
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 e EURO 6 sono dotati di sistemi di post
trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti, il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della
marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico; le ceneri solfatate ostruiscono i filtri
antiparticolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, invecchiamento veloce dell’olio, maggiore
consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C3 richiede una notevole resistenza del film lubrificante e basse emissioni per i motori di
elevata potenza: MOTUL 8100 X-clean gen2 5W-40 è a base sintetica e formulato con contenuto bilanciato di
ceneri solfatate in modo da ottenere un’elevata resistenza del film d'olio, riducendo l'attrito del motore e garantendo
compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. MOTUL 8100 X-clean gen2 5W-40 ha elevate
proprietà lubrificanti come protezione dall'usura e resistenza alle alte temperature per un migliore controllo del
consumo dell’olio. I lubrificanti di tipo ACEA C3 permettono di ottenere intervalli di sostituzione più estesi, gestiti
direttamente dal computer di bordo dei veicoli.
Numerosi costruttori come Hyundai/Kia, Nissan, Honda, Ssangyong, Suzuki, Mitsubishi, consigliano un
lubrificante ACEA C3 per la maggior parte dei loro veicoli, specialmente i motori Diesel con DPF.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema
Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è
possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la
specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-98 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea,
Svizzera, Norvegia e Liechtenstein. Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il
prodotto Motul 8100 X-cess gen2 5W-40. Far riferimento alle raccomandazioni della casa costruttrice.
Motul 8100 X-clean gen2 5W-40 rispetta le richieste della specifica BMW LL-04 per tutte le vetture del Gruppo BMW, MINI e ROLLLS-ROYCE senza eccezioni i.e. modelli precedenti o successivi al 2019. Per modelli fino al 2019, anche il Motul 8100 X-clean 5W-40 può essere utilizzato.
L’omologazione GM-OPEL dexos2TM è adatta per tutta la gamma di motori Diesel GM-OPEL (incluse le versioni DPF) e per la gran parte dei motori benzina a partire dal 2010. Inoltre, GM-OPEL dexos2TM sostituisce completamente e rimpiazza le precedenti specifiche GM: GM-LL-A-025 (Benzina) e GM-LL-B-025 (Diesel).
MERCEDES ha sviluppato l’omologazione MB 229.52 per tutti i motori Diesel "BlueTEC" con SCR (Riduzione selettiva catalitica) che consente un trattamento degli ossidi di azoto attraverso l'utilizzo dell’additivo AdBlue®.
L’omologazione MB 229.52 è inoltre completamente compatibile con le precedenti specifiche MB 229.51 e MB 229.31 per tutti i motori Mercedes Diesel con DPF ed alcuni motori a benzina.
La specifica MB 229.52 richiede, inoltre, notevoli proprietà di scorrimento a freddo per consentire una riduzione dei consumi e quindi una riduzione dei gas effetto serra (CO2).
L’omologazione Porsche C40 è particolarmente severa in termini di resistenza del film lubrificante e si applica ai motori PORSCHE con GPF (Gasoline Particulate Filter). La specifica Porsche C40 non è compatibile con altre specifiche Porsche come Porsche A40, C30 e C20.
Le specifiche Renault RN0700 e RN0710 richiedono dei lubrificanti in grado di resistere alle più severe condizioni termiche unitamente alla compatibilità con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico Renault.
L’omologazione Renault RN0700 si applica a tutti i motori benzina aspirati (eccetto Renault Sport) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung). La RN0700 si applica inoltre a tutte le auto Renault equipaggiate con motori Diesel 1.5 dCi senza filtro antiparticolato (DPF) con meno di 100CV in uscita e con intervallo di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno.
L’omologazione Renault RN0710 si applica a tutti i motori benzina turbocompressi, Renault Sport e Diesel senza filtro antiparticolato (DPF) del gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung) ma non si applica alle vetture Diesel Renault equipaggiate con motori 1.5 dCi senza filtro antiparticolato con meno di 100 CV in uscita e intervalli di sostituzione pari a 20.000km o 1 anno che richiedono specificatamente un lubrificante con specifica RN0700. Per il
motore 2.2 dCi con DPF, utilizzare esclusivamente un lubrificante omologato RN0710 e non RN0720.
La specifica VW 511 00 richiede un’elevata resistenza al taglio per adattarsi alle più severe applicazioni su motori benzina del gruppo VAG (VW, Audi, Skoda, Seat), specialmente quelli equipaggiati con GPF (Gasoline Particulate Filter). Attenzione: non utilizzare Motul 8100 X-clean gen2 5W-40 dove richiesta specifica VW 504 00 507 00, in tali casi utilizzare i prodotti Motul Specific 504 00 507 00 5W-30 o 0W-30 oppure Motul 8100 X-clean+ 5W-30.
Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S2/T2 richiede al lubrificante di combinare la specifica ACEA C3 e la gradazione 5W-40 allo scopo di lubrificare perfettamente tutte le motorizzazioni benzina dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte a partire dal luglio 2007.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C3.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.